la produzione
Il miele è un dolcificante naturale ricco di proprietà benefiche che lo rendono un prodotto estremamente utile per la nostra salute. A Villa Buontempo® siamo depositari di un miele grezzo, ossia non soggetto a processi industriali, che, grazie alla lavorazione a cui è sottoposto, conserva la sua efficacia di antiossidante, antimicrobico, antinfiammatorio e antitumorale. Lasciare la natura libera di fare il suo corso per poterne trarre a pieno i suoi benefici è una delle nostre principali prerogative.
Le api depositano il miele prodotto all’interno dei melari, che al momento opportuno gli apicoltori tolgono dall’arnia per dare inizio al processo di estrazione del miele. I favi vengono liberati dal tappo di cera che occlude il passaggio del miele, e dopodiché i telaini sono svuotati tramite l’uso dello smielatore e il miele viene filtrato dalle impurità e posto nei maturatori. Qui il miele subisce il processo di decantazione, l’aria viene a galla e si presenta sotto forma di schiuma che sarà poi eliminata. A questo punto il miele è pronto per essere invasettato.
la cristallizzazione
La cristallizzazione, che si può notare quando il miele si presenta solido e granuloso, è una caratteristica innata del prodotto, legata alla sua composizione chimica e ne comprova la sua genuinità. Un miele cristallizzato è indice di naturalezza e qualità, rappresentazione di un miele che non ha subito il processo di pastorizzazione e che quindi mantiene intatte tutte le sue proprietà nutritive. In particolar modo sottoporre il prodotto ad elevate temperature molto rapidamente per poi farlo raffreddare altrettanto rapidamente, ne altera la componente enzimatica andando a compromettere la sua azione antibiotica e antibatterica. Per questo motivo preferiamo non adoperare questa tecnica e mantenere integre tutte le proprietà di un prodotto naturalmente in grado di donare innumerevoli benefici.
miele millefiori di macchia mediterranea
Il nostro bosco rappresenta un paradiso per le api. La sua folta vegetazione permette la produzione di miele millefiori di macchia mediterranea. Raccolto dalla primavera fino a maggio inoltrato, questo miele nasce dall’unione di fioriture spontanee di lavanda selvatica, rosmarino, asfodelo, erica arborea, cisto e cardo selvatico. Incredibilmente poliedrico questo tipo di miele si caratterizza per un gusto fruttato floreale e balsamico. E’ un calmante naturale per la tosse e un’importante fonte di energia.
miele monofloreale
di agrumi
Il nostro agrumeto antico, nel periodo di massima fioritura con le sue zagare, rappresenta una vera e propria attrazione irresistibile per le api. Dal nettare di arance, mandarini e limoni nasce il prelibato miele di agrumi. Le sue caratteristiche principali sono un colore bianco tendente al beige chiaro, un sapore fruttato floreale leggermente acidulo ed un odore che richiama l’aroma della buccia dell’agrume. Ha un effetto rilassante e aiuta la digestione.